COMUNICATO 4/2021

Cari Amici della IASA-Italia,

durante gli ultimi mesi del 2020 tutto il Direttivo della IASA si è dedicato, in piena emergenza COVID, a trovare soluzioni per migliorare la capacità organizzativa della nostra Associazione, per dare un forte impulso all’attività sportiva e far si che i nostri tiratori si trovassero ad affrontare un 2021 in piena sicurezza con un Campionato Italiano ricco di iniziative, fortemente supportato da un nuovo Ente di promozione Sportivo l’OPES.

Il nuovo anno, come tutti ben sapete è iniziato in piena emergenza COVID che ci ha costretto, nostro malgrado, a dover rinviare la prima gara del Campionato Nazionale prevista presso l’ASD di Giffoni Valle Piana ad inizio Marzo.

Purtroppo un evento funesto, imprevedibile ed inimmaginabile ci ha colpito come un fulmine a ciel sereno, costringendoci di nuovo a fermarci, annientando la nostra voglia e le motivazioni per continuare qualsiasi tipo di attività.

La perdita del nostro amatissimo ENZO, un amico stimato, più di un fratello, ben voluto da tutti noi, ci ha letteralmente sconvolti.

Serietà, cortesia, disponibilità sono solo alcuni aggettivi che gli si addicevano perfettamente.

Sin dall’inizio ci ha aiutato a costruire e formare la IASA-Italia, a pensare come farla funzionare al meglio, con confronti giornalieri con tutto lo Staff, a cercare di eliminare gli ostacoli che man mano si presentavano, a farsi carico dei nostri problemi e di quelli dei Club affiliati, a tenere i rapporti con gli Enti di promozione sportiva, LIBERTAS prima ed attualmente OPES, a gestire la segreteria con iscrizioni, assicurazioni, certificati medici, porto d’armi, scadenze, contabilità, commercialista, avvocati per la parte legale, coppe premi targhe ecc. Un Gigante.

La tristezza e lo sconforto per la perdita di un caro amico, che incontravo quasi tutti i giorni, lavorando negli stessi uffici e poi sul campo al sabato e la domenica, da 11 anni, ci ha completamente  demoralizzati e spiazzati.

Non vi nascondo che il primo pensiero è stato quello di fermare le  macchine ….e chiudere tutto.

Ma poi, ripensandoci sono sicuro che non è quello che avrebbe voluto il nostro caro ENZO. Non ce la sentiamo di perdere tutto il lavoro che lui ha fatto e tutto quello che abbiamo costruito, con tanti sacrifici, insieme a Voi e deludere tutti quelli che negli anni hanno creduto in noi e ci hanno seguito con tanto affiatamento.

Al momento non riusciamo a trovare la forza e la serenità, ma abbiamo la volontà e la determinazione di portare avanti quanto costruito insieme a Voi , anche in un momento così triste.

Quindi in suo onore e ricordo, abbiamo deciso, di andare avanti e portare a termine il Campionato Action Shooting 2021, che sicuramente comporterà un grande sforzo organizzativo e non sarà scevro da problemi…..solo che questa volta non ci sarà ENZO a risolverli. Chiediamo fin da ora la Vostra comprensione ed il vostro aiuto, considerato che al momento non abbiamo una segreteria attiva.

Il Campionato Action Shooting 2021 si intitolerà “MEMORIAL ENZO D’AMICO” ed al momento vede confermate le seguenti prove:

1^  prova         24 e 25 aprile              Poligono di  Giffoni Valle Piana (SA);  

2^  prova         22 e 23 maggio           Poligono di Bassiano (LT).

Le restanti prove Vi saranno comunicate entro la metà del mese di Maggio.

Se saremo tutti uniti e disponibili ce la possiamo fare, soprattutto in ricordo di ENZO D’AMICO.

                                                                       Il Presidente

                                                                      Antonino Patti

COMUNICATO 3 / 2021

Si comunica che:

Visto il DPCM ultimo del 2 Marzo 2021 e considerato che la Campania è stata
classificata Zona Rossa in considerazione della situazione epidemiologica, la
gara valevole per il Campionato Italiano Action Shooting OPES-IASA Italia del
13 e 14 Marzo 2021 prevista a Giffoni è rinviata a data da destinare .
Successivamente sarà comunicata la nuova data

Il Presidente

Antonino Patti

      

COMUNICATO 2 / 2021

CALENDARIO GARE OPES – IASA ANNO 2021

Di seguito il calendario delle gare di Action Shooting previste per l’anno sportivo 2021.

CAMPIONATO ITALIANO OPES-IASAGARE DI CLUB OPES-IASA
1° Prova 13-14 Marzo SSD – GIFFONI V. P.28 Febbraio DSCN Giugliano
2° Prova 10-11 Aprile DSCN – GIUGLIANO 27 – 28 Marzo
3° Prova 22-23 Maggio VADO LA MOLA – BASSIANO24 – 25 Aprile
4° Prova 19 – 20 Giugno TPS ACADEMY – GORNATE OLOLA 29 – 30 Maggio
5° Prova 10-11 Luglio JCA – CORBARA 26 – 27 Giugno
6° Prova 11-12 Settembre NSC – CASTEL VOLTURNO24 – 25 Luglio
FINAL MATCH 9-10 Ottobre SSD – GIFFONI V.P.25 – 26 Settembre
CAMPIONATO INVERNALE ITALIANO OPES – IASA
1° Prova 30 – 31 Ottobre
2° Prova 13 – 14 Novembre
3° Prova 11 – 12 Dicembre

Al termine della stagione agonistica culminante con il “Final Match”, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolgeranno all’interno di ogni Club, tre gare di Campionato Invernale valide per accedere al Campionato Italiano 2022.

N.B. per ogni gara di club effettuata, il tiratore riceverà un bonus che si sommerà ai punti conquistati nel  Campionato Italiano OPES-IASA 2021.

Signori siamo pronti per iniziare una grande stagione sportiva!!!                                                                         

Il Presidente

  Antonino Patti

      

COMUNICATO 1/2021

Ai soci della ASD IASA ITALIA

Ai Presidenti dei club partecipanti al Campionato Action Shooting

Ai tiratori tutti

Il 2020 appena trascorso è stato, per noi appassionati del Tiro Dinamico – Action Shooting e del tiro con le armi da fuoco in generale, un anno travagliato e pieno di incertezze, ma nonostante le emergenze, la IASA Italia con i suoi collaboratori ed amici è riuscita a concludere il Campionato Italiano 2020 in modo onorevole ed in osservanza delle leggi e disposizioni nazionali e locali.

Per l’anno 2021, la IASA Italia, per dare un maggiore impulso alla sua attività sportiva ha scelto di affiliarsi all’Ente di Promozione Sportiva  O.P.E.S.. Insieme continueremo ad organizzare eventi sportivi di carattere nazionale sempre più performanti, tra cui il Campionato Italiano OPES/IASA Italia 2021 di Action Shooting.   A queste ultime  manifestazioni verranno affiancate delle  gare di Club che avranno rilevanza nazionale, con lo scopo  di dare a tutti i tiratori Agonisti l’opportunità di potersi allenare in vista della partecipazione a dette competizioni sportive.

A tal riguardo si fa presente che l’iscrizione 2021 da parte di ogni singolo tiratore alla IASA Italia, nel rispetto delle nuove disposizioni dettate dal CONI alle Federazioni ed agli Enti di Promozione Sportiva, dovrà avvenire attraverso la ASD/SSD di appartenenza iscritta alla OPES. Quest’ultima si farà carico di iscrivere il tiratore al campionato inviando la specifica documentazione e quota di partecipazione, dopo averne verificato la regolarità.

Inoltre si specifica che sarà data la possibilità di iscriversi singolarmente e direttamente alla IASA Italia, solo a coloro che appartengono ad  ASD/SSD che non risulteranno associate all’Ente di Promozione Sportivo OPES, rivolgendosi direttamente alla segreteria IASA-Italia.

Infine mi preme ringraziare la Direzione Nazionale OPES nella persona del Presidente Dott. Marco PERISSA ed il Responsabile Nazionale del settore “Armi e Tiro” Dott. Massimiliano DE CRISTOFARO, per averci accolto con grande professionalità ed entusiasmo, siamo sicuri che riusciremo insieme a raggiungere  importanti traguardi Sportivi.

Signori siamo pronti per iniziare una grande stagione sportiva!!!

Il Presidente

Antonino Patti